PANAMA FINCA LERIDA GESHA

Un esempio trainante nella produzione di caffè a Panama

 

 

La posizione geografica di Panama è tale per cui coesistono distinti microclimi nelle regioni dove il caffè cresce, oltre che, attualmente, produttori estremamente qualificati. Questo significa che ci sono caffè eccezionali, ma che spesso hanno anche elevati prezzi di commercializzazione.

 

I prezzi sono in parte determinati da altri fattori, in particolare il mercato immobiliare. Panama inoltre possiede alti standard relativi alle leggi sul lavoro, ciò determina che i lavoratori di caffè tendono ad avere salari più alti, un costo che di conseguenza si ripercuote sul consumatore.

 

 

Finca Lerida

 

Photo: Ken Mayer

 

FINCA LERIDA

 

Parlando di caffè a Panama, delle sue qualità eccezionali e dei suoi prezzi sopra lo standard, non possiamo non menzionare una particolare farm pluri-premiata e che è stata un esempio trainante per molti produttori di caffè a Panama. Si tratta di Finca Lerida, fondata dall'ingegnere norvegese B. Tollef Monniche. Tollef entra in contatto per la prima con la comunità di Panama nel 1907, quando ricevette una chiamata da Washington per un progetto di 10 anni nella costruzione del Canale di Panama. Si trasferì solo l’anno successivo come ingegnere progettista responsabile di sei dighe di emergenza.

 

Le Dighe di Monniche, come vennero successivamente chiamate, rappresentarono un elemento strutturale incredibile senza precedenti. Terminò gli straordinari lavori nel 1914 e nel 1917 si dimise dal servizio per ritirarsi con la moglie sulle montagne di Boquete.

 

Quando Monniche arrivò a Boquete comprò da un contadino una proprietà chiamata “Lerida”. Inizialmente l’idea era solo di fermarsi per un po’ per riprendersi dal lungo e duro lavoro di 10 anni sul Canale di Panama, ma decise di costruirsi la propria casa con il legno del posto e di avviare così una farm di caffè.

 

Nei primi tempi a “Lerida”, i Monniche usavano lampade a cherosene e portavano l’acqua direttamente da un ruscello. La moglie, la signora Julia, era solita cucinare su una stufa a legna.

 

La singolare coppia è riuscita a possedere fino a 365 ettari. Caffè verde, verdure e frutta varia come fragole, pere, more e prugne che circondarono la loro nuova casa. Dal Guatemala, Monniche portò varietà di avocado che oggi crescono in tutto Boquete. Hanno allevato tacchini, polli, mucche e cavalli. Aprirono inoltre uffici amministrativi per fornire ai loro numerosi dipendenti articoli di prima necessità.

 

Tollef ha sviluppato una bellissima e fiorente farm di caffè. Una farm che è riuscita a far inserire Boquete sulla mappa. Nel 1929 il raccolto fu notevole: 930 quintali su 12000 piante di caffè. La parte migliore di questo caffè fu esportato in Germania per essere venduto al triplo del prezzo corrente di quel tempo.

 

Fu un naturalista affermato durante i suoi 4 decenni trascorsi nelle umide montagne di Boquete.

 

Un giorno del 1956, a causa della loro età avanzata, i Monniche abbandonarono per sempre Boquete. Vendettero così le loro terre ad Alfredo e Inga Collins e viaggiarono negli Stati Uniti. Tollef morì nel dicembre del 1958, all'età di 84 anni.

 

Il talentuoso norvegese ricevette in seguito un riconoscimento pubblico, prima come ingegnere eccezionale e poi come orticoltore di immenso merito. In entrambe le vite fu un pioniere straordinario. Che il suo contributo all'agricoltura della regione e l'esempio di uomo tenace siano sempre ricordati.

 

È grazie anche a questo uomo che ora in questa regione si producono tra i caffè più spettacolari, Finca Lerida offre una selezione di varietà e metodi di lavorazione come Catuai e Gesha, lavati o naturali.

 

Il Gesha naturale che abbiamo selezionato e vi proponiamo è un esempio di qualità e carattere legati a provenienza e microclima.

 

La reputazione di Panama è strettamente legata al successo di questa varietà, che nonostante sia low-yelding, produce caffè spettacolari. I migliori lotti di Gesha possono raggiungere prezzi altissimi e poi essere rivenduti al triplo di qualsiasi altra varietà.

 

PROFILO SENSORIALE

 

Questo eccezionale Gesha naturale presenta piacevoli note aromatiche floreali, un'intensa dolcezza tipo mango ed un’acidità medio alta con note di albicocca secca e rosa.

 

 

 

 

 

 

PEACOCKS COFFEE

 

Via Leonardo da Vinci, 6

 

20851, Lissone (MB)

 

Italy

 

Partita IVA: 10155060964

All Contents © Copyright Peacocks, 2017.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito accetti il nostro utilizzo dei cookie.